Quante volte leggiamo sui quotidiani notizie di attività chiuse dopo i controlli dell’Annona? Si rimane inorriditi di fronte al fatto che si è potuto acquistare dei prodotti destinati all’uso alimentare scaduti, mantenuti in pessimo stato o anche invasi di parassiti.
Ciò accade quando è inesistente o approssimativo, un controllo costante e di monitoraggio della pulizia e delle condizioni ottimali per la conservazione degli alimenti.
Rivolgiti quindi a Ekoquality che, con le proprie apparecchiature all’avanguardia per la sanificazione ed i prodotti utilizzati, a norma HACCP, permette di avere sempre sotto controllo la pulizia ed ottenere la certificazione di qualità utile per essere sempre in regola con le leggi in merito.
Per approfondire l’argomento, di seguito alcune nozioni:
I luoghi di stoccaggio alimentare, come i magazzini, hanno la necessità di osservare le regole di igiene e sicurezza dettate dallo HACCP.
E così, anche tutti quei luoghi che sono soggetti alla conservazione di prodotti alimentari e bevande, devono essere monitorati. Tra questi ricordiamo gli esercizi commerciali che trattano prodotti destinati all’alimentazione come:
- locali pubblici
- mense
- bar
- fornai
- cantine vinicole
- produttori di miele e così via.
Consigli: Per evitare la contaminazione alimentare la prima cosa da mantenere in un magazzino alimentare è l’assoluta pulizia tra le corsie che ospitano gli scaffali in cui vengono stoccate le derrate alimentari. In particolar modo bisogna fare attenzione alle aree circostanti, alle entrate come porte, finestre, stanze da bagno, luoghi da cui possono accedere i parassiti e gli animali che solitamente attaccano i magazzini alimentari.
La corretta manutenzione aiuta a tenere sotto controllo la situazione, inoltre gli scaffali devono essere realizzati con materiale lavabile in modo da permettere una facile e profonda pulizia e sanificazione. Ogni scaffale deve avere una distanza dal pavimento tale da permettere la pulizia evitando l’accumulo di polvere e parassiti. La stessa attenzione va posta nei riguardi della detersione dei macchinari che vengono utilizzati nel magazzino, per esempio i carrelli che si utilizzano per trasportare la merce.
Circa due volte al mese è necessario un controllo a pavimenti e soffitti, adeguamento immediato alle norme vigenti in caso di mutamento. Anche per i pavimenti e i soffitti è necessaria un’accurata pulizia come per le tapparelle ove presenti, inoltre è necessario sigillare eventuali crepe nelle pareti, luoghi che possono fungere da nascondigli per gli insetti e parassiti dannosi per la salute dei consumatori.
Ulteriori regole Haccp:
Nei magazzini alimentari non devono essere presenti controsoffitti in quanto vi si possono annidare parassiti pericolosi per le derrate alimentari. In caso si tratti di magazzini di vecchia fattura e quindi con contro soffittatura, di dovrà provvedere a pianificare un adeguata pulizia degli stessi.
I controlli sulle scadenze degli alimenti devono essere effettuati regolarmente specificando le modalità di ritiro o restituzione del prodotto. Allo stesso modo è importante effettuare un controllo su ogni prodotto in entrata per verificare che sia conforme.
La pulizia del magazzino deve essere eseguita utilizzando specifici prodotti conformi al Manuale di autocontrollo Haccp ed è necessario inserire nel manuale la descrizione tecnica dei prodotti utilizzati per eventuali controlli. Andrà indicata anche la pianificazione della manutenzione degli strumenti utilizzati in magazzino compresi gli scaffali.
Per quanto riguarda il controllo della temperatura dell’ambiente di stoccaggio delle derrate alimentari con conservazione a breve termine o nel caso si tratti di alimenti non deperibili, non è indispensabile.
Haccp: per quali aziende di distribuzione è obbligatorio:
Ogni operatore che faccia parte del settore alimentare è soggetto al rispetto delle norme di igiene e sicurezza che vengono stabilite dal manuale o piano di autocontrollo. Questo consente di avere delle linee guida sulla gestione degli alimenti e la loro conservazione.